L’ASPN pubblica il suo sito web

Assieme al dott. Salvatore Gianni ho il piacere di salutare i visitatori ed i frequentatori del sito della ASPN Onlus ASSOCIAZIONE PER LA PREVENZIONE E LA TERAPIA DELLE NEFROPATIE al suo ottavo anno di attività.

L’Associazione per la prevenzione e la terapia delle nefropatie si prefigge, assieme ai Medici di medicina generale o Medici di Famiglia di intercettare i soggetti a rischio di nefropatia per identificare eventuali anomalie urinarie ed avviarli ad un controllo periodico che sistematicamente verrà effettuato da specialisti dell’ASPN. La collaborazione con i Medici di Famiglia diventa fondamentale nel seguire i pazienti a rischio perché affetti da aterosclerosi, nefropatia ischemica, scompenso cardiaco, diabete, cirrosi epatica, ipovolemia indotta da diuretici, stenosi bilaterale delle arterie renali etc.

Tutte queste condizioni possono determinare una insufficienza renale che, anche se lieve, rappresenta sempre un aumentato rischio cardiovascolare, una aumentata necessità di ricoveri ospedalieri, di comorbidità e quindi di costi.

Il Servizio Sanitario Nazionale è stato profondamente innovato con la Legge 833/78 che prevede quali pilastri portanti della riforma sanitaria:

1) massima economicità

2) alta produttività

3) efficienza

4) umanizzazione dei servizi

5) rispetto della dignità della persona umana

6) trasparenza

Una gestione ispirata solo a principi di economicità può comportare rischi per la salute del cittadino; d’altronde ogni concreto intervento nell’organizzazione del Servizio Sanitario Regionale è impresa ardua e complicata insistendo, tra l’altro, in un terreno dove interessi, aggregazioni di potere, gestione burocratica dei processi e delle risposte programmatiche, assenza di un sistema continuo ed efficace di rilevazione di dati e di indicatori di efficienza rappresentano ostacoli spesso insormontabili.

L’ASPN Onlus, sin dalla sua nascita ed a maggior ragione oggi, nella sua attività applica i 6 punti cardine della riforma sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale.

Dott. Antonino Galione